Come far crescere in modo efficace i quadricipiti
Il quadricipite è il muscolo più grande della parte anteriore della coscia, ha il compito di estendere la gamba nel ginocchio ed è formato da quattro capi: - RETTO FEMORALE: origina dalla spina iliaca anteriore inferiore e dalla porzione più alta del contorno dell'acetabolo. Si inserisce per mezzo del tendine rotuleo, nella tuberosità tibiale. Il suo compito è di flettere la coscia nell'anca ed estendere la gamba nel ginocchio. - VASTO LATERALE: Origina dalla faccia laterale e dal margine anteriore del grande trocantere e dal labbro laterale della linea aspra del femore. Si inserisce sulla metà esterna del margine superiore della rotula e sulla tuberosità tibiale attraverso il legamento rotuleo. Ha azione di estensione della gamba nel ginocchio. - VASTO MEDIALE: origina dal labbro mediale della linea aspra e dalla linea che la unisce al collo del femore. Si inserisce sulla metà mediale del margine superiore della rotula e, attraverso il legamento rotuleo, sulla tuberosità tibiale. Estende la gamba nel ginocchio. - VASTO INTERMEDIO: origina dal labbro laterale della linea aspra del femore e dai tre quarti superiori della faccia anteriore e laterale del femore. Si inserisce sul margine superiore della rotula e sulla tuberosità della tibia attraverso il legamento rotuleo. Estende la gamba nel ginocchio. Dopo la questa premessa "anatomica", possiamo ora vedere nel dettaglio quali sono gli esercizi migliori per stimolare i nostri quadricipiti: Lo squat è di gran lunga l'esercizio migliore per sviluppare quadricipiti voluminosi e forti, non solo perché li solleciterà come solo lui sa fare, ma anche perché essendo un esercizio base, la sua esecuzione regolare causerà un notevole aumento del testosterone, che come detto in precedenti articoli risulta essere l'ormone più importante per l'ipertrofia (crescita muscolare). Lo squat inoltre impegna non solo i quadricipiti, ma tutta la coscia e anche il busto, che chiaramente ha il compito di sostenere il bilanciere, lo squat non per niente è considerato uno degli esercizi più completi in assoluto.
Una variante molto interessante dello squat è rappresentata dal front squat, esercizio che attraverso la posizione più avanzata del bilanciere, garantirà un maggiore stress ai quadricipiti ed interesserà meno di conseguenza i bicipiti femorali i glutei e la bassa schiena. Molti lo preferiscono al normale squat per questioni di equilibrio.
Leg press e leg curl sono esercizi intramontabili, tra i più diffusi ed efficaci, stanno bene in qualsiasi scheda d'allenamento e possono essere eseguiti anche a casa attraverso le ormai molto vendute le stazioni multifunzione, gli affondi d'altro canto, al contrario dei precedenti sono molto poco eseguiti nelle palestre, ma risultano in realtà essere molto efficaci per uno sviluppo completo dei quadricipiti, si possono eseguire con manubri o bilanciere, ed in camminata o sul posto, fonte: https://miglioriproteineinpolvere.jimdo.com.